giovedì 20 ottobre 2011

Inutili e divise

Premetto che non ho nulla contro le forze dell'ordine, siano essi Carabinieri, Polizia o Vigili Urbani.
Premetto che sicuramente a qualcosa di utile serviranno, in fondo senza alcuni di loro girare per la città potrebbe essere un tantino pericoloso.

Sono però certo che i Vigili Urbani (o Polizia Municipale o Polizia Locale, chiamatela un pò come vi pare) non siano realmente così indispensabili.

Vagano in giro per la città a spese del Comune (e quindi nostre) su macchine munite di sirene che come prontamente mi faceva notare la mia fidanzata: 'a che gli servono?'. Forse per le emergenze di soste vietate selvaggie!

O forse assolutamente no replicherei. Perchè è vero che quando non paghi il parcheggio, quando lasci la macchina in divieto di sosta, in tempo zero ti ritrovi sul parabrezza un bel verbale.
Più volte mi sono anche chiesto se si appostino a mò di spy-story negli androni o nei negozi a caccia del guidatore imprudente.

Da un servizio pubblico come questo potrebbe essere mi aspetterei naturalmente molto.
In fondo esistono per gestire la congestione del traffico e per far rispettare il codice della strada.
Eppure, quando troviamo dei Vigili agli incroci più che all'effetto Idraulico Liquido sugli ingorghi ci imbattiamo nell'effetto 'il-semaforo-c'è-e-funziona-ma-preferiamo-creare-inutili-imbottigliamenti'.
Già la gente pare essersi non ancora abituata al traffico mattutino e sinceramente non capisco come sia possibile dato che fanno sempre la stessa strada ogni giorno. In più quando vedono una divisa ed una paletta anche il loro istinto di sopravvivenza va a ramengo poichè si sentono in colpa e si paralizzano.
Piuttosto mettiamoci un clown a dirigere il traffico, potrebbe non piacere ai più però non creerebbe più disagi di quanti già ce ne siano.

Oltre alla situazione traffico, mi aspetterei che i Vigili facessero veramente rispettare il codice della strada e non che la loro unica preoccupazione fosse quella di riempire le casse comunali. A questo ci pensano già i simpaticissimi Ausiliari del Traffico.

Se un guidatore passa col rosso perchè così, secondo lui, arriva prima (forse di un paio di secondi direi) vorrei veder spuntare una volante con la sirena accesa pronta a verbalizzare l'accaduto.
Se il guidatore gira dove non deve, ecco spuntare la paletta e pure il verbale.
Se il guidatore, su una strada da 70 km/h va a 30 e quindi intralcia il traffico ecco che magicamente spunta il verbale.
Se il guidatore parcheggia la sua macchina in doppia fila in una strada già stretta (creando così ancora più confusione e problemi) solo perchè, da buon italiano, il caffè alle 8 del mattino è d'obbligo un verbale sul parabrezza me lo aspetterei.
Se l'automobilista, per evitare il traffico, passa indifferente nelle corsie riservate a Bus e Taxi nonostante il cartello (palesemente finto) che indica 'controlli con telecamere sulla corsia' me la aspetterei davvero una telecamera o almeno un Vigile pronto ad aspettarlo prima del successivo incrocio.

Questi sono solo alcuni esempi delle situazioni che vedo ogni giorno lungo la strada che percorro per andare al lavoro o per tornare a casa.
Queste sono tutte belle idee su come realmente dovrebbe funzionare la gestione del traffico in città. Eppure nulla di tutto ciò capita. Più volte ho visto gente sorpassare in contromano, girare dove non poteva nel mentre che passava col rosso e la volante, dall'altro lato dell'incrocio, che non si muove di un centimetro. Giuro, è tutto vero, fate un giro su Corso Vittorio a Torino verso le 18, queste sono scene di ordinaria amministrazione.

Negli ultimi anni la situazione sta peggiorando, gli automobilisti guidano sempre peggio (e anche le nuove generazioni di neo-patentati sfortunatamente) perchè siamo in piena anarchia stradale.
Invece che preoccuparsi del signor X che non ha pagato il parcheggio, iniziamo dai veri problemi della circolazione stradale. Quelli più piccoli si risolveranno da sè se la gente saprà che non si può più sgarrare!

Mood attuale: Sereno
Canzone attualmente in playlist: 'Sex On Fire' (Kings Of Leon)

1 commento:

  1. "Piuttosto mettiamoci un clown a dirigere il traffico, potrebbe non piacere ai più però non creerebbe più disagi di quanti già ce ne siano"
    Hahahahah. Like it.

    Per esempio li manderei in giro come a londra: in bici. Mi ha colpito tantissimo questa cosa. Immagina quanti stronzi in meno a parcheggiare sulle ciclabili, quanti si fermerebbero più spesso dove ci sono gli attraversamenti segnalati, quanti costi in meno per il comune.

    RispondiElimina