lunedì 25 luglio 2011

Una mente bellissima

Ieri sera sono finalmente riuscito a vedere "A beautiful mind". C'è da dire che sono rimasto impresso dal fatto che, dato il periodo estivo, le reti Mediaset non abbiano riproposto le solite repliche di film o programmi talmente stupidi da portare a conati di vomito incontrollati.

Il film era davvero interessante. La vera storia di un uomo straordinario e straordinariamente pazzo allo stesso tempo. Un matematico sociopatico e schizofrenico è davvero una buona base da cui partire. Sono anche convinto che non sia stato l'unico (e non sarà nemmeno l'ultimo) a soffrire di questi problemi ed essere un genio allo stesso tempo.
Il film ha una narrazione davvero lineare, le musiche e la regia non enfatizzavano più del dovuto le poche scene di azione o di "inseguimenti" presenti. Ciò mi è piaciuto molto dato che stiamo comunque parlando della storia di un matematico, non di un supereroe anche se c'è da considerare che nel suo campo era alla stregua di un supereroe.
Se indossi una qualche tutina aderente, hai dei muscoli più grossi di un Billy dell'Ikea e fai fuori nemici con la stessa difficoltà dell'aprire un pacchetto di patatine puoi salvare il pianeta.
Se sei un emarginato, con problemi relazionali ma una mente brillante capace di stravolgere teorie vecchie di centinaia di anni puoi solo ricevere un nobel.
Con ciò voglio solo sottolineare che tutti conoscono Batman, Superman o Capitan America ma ben pochi conoscono John Nash.

Insomma, stimo molto di più John Nash non solo perchè è una persona reale ma perchè è stato capace di dimostrare che qualunque siano i tuoi problemi il Nobel potrebbe essere dietro l'angolo ad aspettarti.

Mood attuale: da lunedì mattina
Canzone attualmente in playlist: 'Corvo Joe' (Baustelle)

Nessun commento:

Posta un commento